L’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa. Scegliere la scuola più incline alla vocazione e al talento del proprio figlio è un atto d’amore e di consapevolezza che concorrerà a costruire solide basi per il suo progetto di vita.

La Circolare 33071 del 30/11/2022 definisce le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado relative all’a. s. 2023/2024. Le scadenze previste: 

  • Le iscrizioni alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado avverranno con procedura on-line (ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del Decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135).
  • Le domande di iscrizione on line si presentano dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito istruzione.it/iscrizionionlineutilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 
  • La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente”.

Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la Circolare del Ministero richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. 

La famiglia, inoltre, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata, attraverso la funzione Web. 

La segreteria del ns istituto è a disposizione per qualsiasi informazione e per offrire consulenza sulla procedura di iscrizione. 

Si invitano i signori genitori a consultare il Piano delle attività di ampliamento dell'Offerta Formativa annualità corrente a questo link.

 Per tutto quanto qui non richiamato si rinvia alla Circolare del Ministero.