La drammatica continuazione della guerra in Ucraina sta sconvolgendo il mondo e la Settimana Civica sarà una nuova occasione per fare quello che il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha giustamente definito “un grande esercizio collettivo di educazione civica” per imparare tutti a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace. Con questo spirito, come Polo Liceale G. Galilei di Trebisacce, abbiamo deciso di aderire alla Settimana Civica proposta dalla Rete Nazionale Scuole di Pace.

Nell’Anno Europeo dei Giovani II Settimana Civica dal 26 aprile al 30 aprile 2022. "Protagonisti. Non spettatori" A David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo, cittadino esemplare

“Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi. Infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa. Voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare…”. Pietro Carmina, Professore di filosofia e storia di Ravanusa

“Dobbiamo sviluppare la nostra capacità di cura in tutti i modi e a tutti i livelli e, come ci invita a fare Papa Francesco, sentire con forza la necessità di pensare e agire in termini di comunità.” David Sassoli alla Marcia PerugiAssisi 2021

“Vi auguro di essere capaci di sogni smisurati, quei sogni che, addormentati ma non spenti in noi, alimentano gli ideali di fraternità e di giustizia che non si affidano alle armi ma alla comprensione, che non si adattano ai confini di una patria ma si dilatano al mondo intero.” p. Ernesto Balducci, maestro dell’Uomo Planetario

Il programma La locandina

Martedì 26 aprile 2022

Nel corso della giornata si svolgeranno attività organizzate dalla scuola: Festival dell’Educazione civica.

Apertura della settimana civica: dalle ore 11: 10- alle ore  13:00

• Presentazione del programma alla presenza delle autorità civili e militari, e dei rappresentanti delle associazioni del Territorio.
  • Incontro con l’autore Pietro Schifini per le classi V dalle ore 12:00 13:00 che presenterà il suo testo: Politica in Albis.
  • Piantumazione e messa a dimora dell’orto botanico della scuola a cura del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione.

Mercoledì 27 aprile 2022 –

• Assemblea Grande dell’Educazione Civica dedicata a David Sassoli “Cittadino Esemplare”. L’Assemblea si svolgerà dalle 10:00 alle 12:00 via Zoom.
  • Io Ho Cura di Te:
  • Incontro con l’Ente Parco del Pollino sul tema: “I parchi nazionali, la tutela della biodiversità e la decrescita felice” per le classi II dalle ore 9:10 alle ore 11.00.
  • Incontro con i CARABINIERI FORESTALI sul tema: “La piaga degli incendi boschivi in Calabria” per le classi I dalle ore 11:10 alle ore 13.00.

Giovedì 28 aprile 2022

Nel corso della giornata si svolgeranno attività organizzate dalla scuola :

• incontro con la Società Webuild S.p.A. in occasione della Giornata mondiale della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Classi IV dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
  • ore 9:00 - Saluti dell’amministratore Delegato Webuild Jonica ing. Salvatore Lieto;
  • ore 10.00 - “Agiamo tutti insieme” – La sicurezza in pratica
  • ore 11.00 - “Vi Portiamo il Cantiere a scuola”- Collegamento in diretta con il cantiere.
  • Ore 11: 30 -Riflessioni sulla giornata e saluti.

Venerdì 29 aprile 2022 –

• Si svolgerà la prima Giornata nazionale per la diffusione della cultura e della pratica della cura “Io ho cura” dalle 10:00 alle 12:00 via Zoom
  • Incontro con la Dott.ssa Sodano con le classi III valido anche per il PCTO dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per discutere di: “Terapia Espressiva Corporea Integrata nella malattia di Alzheimer e nelle altre Demenze”.

Sabato 30 aprile 2022

Nel corso della giornata si svolgeranno le seguenti attività:

• Incontro con i volontari dell’AVIS con le classi V dalle ore 9:10 alle ore 10:10.
  • In occasione della Giornata della Lingua Spagnola tutte le classi del Liceo Linguistico si recheranno nel cortile della scuola dalle ore 11:10 alle ore 13:10.

La Referente Prof.ssa Adelina Anna Vittoria Conte

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Elisabetta D’Elia