Il Liceo Linguistico di Trebisacce organizza la "Giornata internazionale della Francofonia". Il 20 marzo 1970 a Niamey (Niger) è nata l'Agenzia per la Cooperazione Culturale e Tecnica, diventata Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF), per dare l'opportunità ai francofoni di tutto il mondo di celebrare la solidarietà e il desiderio di vivere insieme nelle loro differenze e diversità, promuovendo la lingua francese, la pace, la democrazia, i diritti umani e sostenendo l'istruzione, la formazione, l'insegnamento superiore, la ricerca e sviluppando la cooperazione economica al servizio dello sviluppo sostenibile.  Le attività si svolgeranno lunedì 21 marzo 2022 nelle classi dell'Istituto, a cura della Prof.ssa Anna Vangi e della prof.ssa Maria Francesca Genovese. L'allestimento dello spazio dedicato è stato curato dal Prof. CIACCI, che ha sapientemente guidato gli alunni del corso linguistico. Il tema scelto dal Liceo per celebrare questa giornata intitolata “Sauvons notre planète!” è la salvaguardia dell’ambiente. La classe II D del Liceo Linguistico nel video realizzato propone un testo poetico ispirato al discorso della giornalista e scrittrice Marie Desplechin, pubblicato nel 2019 nella raccolta Du souffle dans les mots, in occasione della 21a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Gli alunni della IV D presentano un podcast con un’intervista a due studentesse che propongono alcune misure e azioni concrete, che tutti noi possiamo adottare nella quotidianità per combattere l’inquinamento e il riscaldamento climatico. La V D esprime, attraverso le parole di Stéphane Hessel, tratte dal saggio Engagez-vous, la necessità di “indignarsi”, di “resistere” e di “impegnarsi” per la “sopravvivenza delle società umane”. Gli studenti delle classi I D e III D hanno realizzato dei cartelloni con le riproduzioni di opere d’arte a tema di artisti contemporanei e di esponenti della Street Art, quali Lorenzo Quinn, Keith Haring,  Bansky, Natalia Rak, Blu. I ragazzi hanno riprodotto alcune canzoni del cantautore francese Gauvain Sers et  del gruppo Kids United Nouvelle Génération: “ Y’a plus de saisons”, “ L’hymne de la vie”, e “ Les enfants du monde”.
Visualizza i video della IID   IVD  VD