LINK ACCESSO ALLA PIATTAFORMA INVALSI CLASSI SECONDE 22/23

SOMMINISTRAZIONE PROVE INVALSI 2023 - SESSIONE SUPPLETIVA

MANUALE DEL DOCENTE SOMMINISTRATORE

STRUMENTI CONSENTITI PER LE PROVE DI MATEMATICA

Somministrazione Prove INVALSI a.s. 2022-2023 classi QUINTE e SECONDE.

SI PORTA A CONOSCENZA che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2022-23 (prove INVALSI 2023), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013. Leggi la Circolare

Lo svolgimento delle prove per le Classi QUINTE del nostro Istituto (Italiano, Matematica e Inglese: reading e listening) avverrà nel periodo compreso tra il 1 e il 6 marzo, secondo il calendario allegato (allegato A).

Le classi SECONDE svolgeranno le prove (Italiano e Matematica) nel periodo compreso tra il 19 e il 23 maggio, secondo il calendario da allegare.

Si prega di prendere visione degli allegati al fine di evitare di programmare attività che coinvolgano le classi in oggetto durante il periodo di somministrazione.

Le prove INVALSI sono:

• per ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio.

* La prova di Italiano è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie, mentre i quesiti di riflessione sulla lingua sono fortemente contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo.

* La prova d’Inglese (reading e listening) riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

• per MATEMATICA, differenziate in base alla seguente articolazione
  • Tipologia A: Licei NON scientifici e istituti professionali
    • Tipologia B: Istituti tecnici
    • Tipologia C: Licei scientifici (tutte le opzioni)

La somministrazione avverrà in formato digitale (Computer Based Test).

Le prove presenteranno la seguente durata:

• Italiano: 120 minuti,
  • Matematica: 120 minuti,
  • Inglese-reading: 90 minuti,
  • Inglese-listening: circa 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)
  • Nel locale in cui avviene la somministrazione deve essere presente:

- il docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore), nominato dal Dirigente scolastico, preferibilmente tra i docenti non della classe e non della disciplina oggetto della prova;

- il responsabile del funzionamento dei computer (Animatore digitale o Collaboratore tecnico), nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con competenze informatiche adeguate;

Il Docente somministratore e il Collaboratore tecnico collaborano strettamente per lo svolgimento della prova secondo le modalità definite dal Protocollo di somministrazione.

Le eventuali somministrazioni non svolte o non terminate correttamente a causa di problemi tecnici potranno essere recuperate, nel corso della finestra di somministrazione.

Per permettere un’attività propedeutica ai test invalsi si consiglia la visione dei seguenti link contenenti simulazioni e info utili:

- https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13  (classi quinte)

- https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_10 (classi seconde)

- https://www.invalsiopen.it

In merito alla possibilità di realizzare delle simulazioni nei laboratori dell’Istituto, si invitano i signori docenti a prenotare la fruizione di tali spazi con tre giorni di anticipo rispetto alla data desiderata (Responsabili:  Laboratorio di Informatica: Prof.ssa Sangineto; Laboratorio Linguistico: Prof.ssa Genovese).

SI FA PRESENTE CHENessuna classe del nostro istituto risulta essere classe campione.

• Per lo svolgimento della prova di Inglese si raccomanda di dotarsi di proprie audio – cuffie.
  • Sono consentiti per lo svolgimento della prova di matematica alcuni strumenti come da allegato reperibile nella Sezione didattica – Invalsi.
  • Ogni materiale utile alla somministrazione sarà reperibile nella Sezione didattica – Invalsi.

Si evidenzia come la somministrazione stessa e il calendario in questione potranno subire delle variazioni per ragioni organizzative.

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

Sulla base delle indicazioni dei Dipartimenti disciplinari, saranno somministrate, online, alle classi prime e terze di tutti gli indirizzi PROVE INIZIALI per classi parallele, da giovedì 29 settembre 2022 a venerdì 14 ottobre 2022.

I link delle singole prove verranno forniti successivamente in questa sezione.

LEGGI LA CIRCOLARE