21 marzo 2022: Giornata Mondiale della poesia

“Chi ama la poesia è contro la guerra”

In occasione della “Giornata Mondiale della Poesia”, istituita dall’ONU nel 1999 e celebrata il 21 marzo di ogni anno, la scuola vuole sottolineare il valore della poesia, una delle forme espressive più antiche e più belle che è riuscita da sempre a trasmettere la bellezza e le emozioni dell’essere umano.

La promozione di questa giornata evidenzia la funzione che ha la poesia di rimarcare i valori fondamentali dell’esistenza umana, in particolare il valore universale della Pace. Molti sono i componimenti scritti contro la guerra ed il Coordinamento Nazionale dei Docenti dei Diritti Umani, sostenitore dell’importanza della “parola poetica”, per sensibilizzare l’uomo alle tematiche della Pace, della Giustizia e della Libertà, ha invitato i docenti della scuola italiana ad avvicinare sempre di più gli studenti alla poesia: l’iniziativa promossa quest’anno è stata “La Poesia per la Pace”, perché "chi ama la poesia è contro la guerra".

Le alunne della II F del Liceo delle Scienze Umane, guidate dalla Prof.ssa Francesca Chinnici, in relazione allo studio delle poesie sulla pace, dopo aver evidenziato analogie e differenze tra i testi, hanno individuato le parole-chiave e realizzato il seguente lavoro, collegandolo al difficile momento che stiamo vivendo, per condannare l’orrore della guerra e sottolineare l’importanza della Pace.

#LaPoesiaperlaPace